Istituto Ramazzini
Istituto Ramazzini

L’Istituto Ramazzini è l’unica cooperativa sociale onlus italiana che si occupa di ricerca scientifica indipendente e di prevenzione oncologica. L’Istituto è stato fondato nel 1987 dal Medico e scienziato Cesare Maltoni e da altri attori della società civile e accademica: l’Istituto è intitolato a Bernardino Ramazzini (1633 – 1714), pioniere della medicina del lavoro.

Fin dall’inizio degli anni 60, a Bologna, il Prof. Maltoni aveva iniziato i primi screening di diagnosi precoce dei tumori.

Fu, pertanto, una scelta naturale quella di inserire tra le priorità dell’Istituto Ramazzini l’istituzione di un poliambulatorio per la diagnosi precoce dei tumori: tutto ciò si concretizza il 3 giugno 2002, con l’apertura del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica a Bologna per proseguire nel 2014 con l’apertura di un secondo Poliambulatorio a Ozzano Dell’Emilia.

È meglio prevenire che curare: questo è il principio cardine di tutte le attività erogate dall’Istituto nel campo delle lotta ai tumori e alle malattie ambientali. Diffondere la cultura della prevenzione è il miglior modo per curare.

 

Dove siamo presenti

L’Istituto dispone di due poliambulatori:

Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre