Equipe Logodinamica logo
Equipe Logodinamica

Equipe Logodinamica

Via S. Gregorio, 49, 20127 Milano



Il centro Equipe Logodinamica si occupa di:

Psicoterapia con indirizzo psicosomatico

Presso il nostro centro, tecniche psicosomatiche e musicoterapiche vengono applicate per la cura di sintomi di origine psicogena. Il modello clinico psico-corporeo di riferimento è quello di K. Dychtwald , A. Virel, , G. Balzarini e P. Rossi, e in chiave psicodinamica il percorso analitico si basa sulla Teoria delle Relazioni Oggettuali di M. Klein, D. Meltzer, W. Bion e M. Mancia. Un grosso contributo in tutte queste ricerche venne fornito dal Prof. Paolo Rossi (medico, fisiatra, otorinolaringoiatra , psicoterapeuta e didatta della Scuola di Analisi Immaginativa di Cremona), e dal Prof. Fernando Dogana (Ordinario di Psicologia della Personalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore). L’approccio del nostro tipo di psicoterapia è essenzialmente corporeo, inoltre in questo lavoro utilizziamo una tecnica psicoterapica nuova, basata sull'attivazione delle funzioni rappresentative tramite la musica. Con essa si stimolano le funzioni mentali assopite, ma si agisce anche sul conflitto nevrotico, stimolando il gusto della produzione creativa.

Per l’elaborazione di traumi, separazioni, paure e lutti, l’Equipe Logodinamica propone l’approccio psicoterapico EMDR, su base psicodinamica. Tale approccio, secondo diversi studi scientifici, interviene direttamente sull’ evento traumatico, modificando l’elaborazione dell’informazione passata, che interferisce nella vita reale. Nel nostro approccio, l’EMDR è integrato con la psicoterapia psicodinamica e con la psicosomatica. Il modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione è una metodologia che modifica i ricordi, considerati come base primaria di molte sintomatologie, spesso non curabili con altri trattamenti.

Trattamento balbuzie

Per il trattamento della balbuzie applichiamo nuove metodologie riabilitative e comportamentale, anche sulla scorta della ricerca internazionale. I lavori in materia di balbuzie, sono stati supportati da altri esperti del settore, che grazie al loro bagaglio scientifico ed accademico, ci hanno aiutato nella ricerca di un trattamento che offrisse risultati sicuri, e non dettati dalla pura improvvisazione, come spesso accade. Tale attività di studio e di osservazione è documentabile dagli innumerevoli contributi scientifici scritti in materia. Purtroppo in Italia per il trattamento della balbuzie vige un’informazione non sottoposta a controllo delle autorità competenti, dove qualsiasi persona, anche senza laurea o studi specifici, s’inventa il suo metodo gridando al miracolo.

Il nostro lavoro nasce dall’esperienza accademica e dalla ricerca, ove tutte le tecniche applicate seguono una dettagliata letteratura scientifica. Ogni persona non viene mai lasciato sola, e vien seguito fino al raggiungimento dei risultati verbali e psicologici. Il nostro lavoro si adatta a qualsiasi età del soggetto, anche a bambini d’età prescolastica. Il trattamento in base alla diagnosi sarà somministrato in gruppo, o mediante unità individualizzate. I risultati sono assicurati e durano nel tempo.

Public speaking

Nella nostra ricerca, da anni ci siamo occupati di public speaking: in modo particolare della paura di parlare in pubblico. In chiave psicologica, all’interno di questo trattamento si affrontano le emozioni che si sviluppano quando si deve parlare in pubblico. Il trattamento del public speaking ha come obiettivo l’efficacia della comunicazione.

Obiettivo del nostro lavoro è la Psicodinamica della Comunicazione che interessa il “ come comunicare” e l’analisi delle motivazioni inconsce che determinano il blocco della comunicazione. Il nostro lavoro sulla comunicazione interessa ogni persona che ravvede seri problemi nell’affrontare un pubblico, o anche semplicemente nel poter comunicare le proprie emozioni all’interno del rapporto di coppia, o in tutte le altre relazioni sociali. Pertanto si lavora sul Sé nella relazione con gli altri, rispondendo ad una serie di quesiti che interessano la globalità della ca­pacità comunicativa.

La Psicodinamica della Comunicazione attiva in ogni persona un processo energetico finalizzato nel riconoscimento delle personali caratteristiche comunicative. Secondo il nostro indirizzo prevalentemente psicodinamico, ogni persona possiede le sue peculiari caratteristiche che la con­traddistinguono nella propria perso­nale comunicazione. Le peculiarità intra-individuali non devono essere stravolte, e ognuno all’interno della relazione deve scoprire le proprie caratteristiche in base alla sua identità e natura temperamentale.


Dott. Enrico Caruso

Dott. Enrico Caruso

Specialista in Psicologia

Profilo accademico

Iscritto all’ Ordine degli Psicologi del Lazio, N. 8248.

Occupazione attuale

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico. È Segretario della Società Italiana di Analisi Immaginativa. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Attualmente è Direttore scientifico del centro "Equipe Logodinamica" di Milano: responsabile dell’attività, coordina i vari approcci psicoterapeutici e tecnici. All’interno del centro "Equipe Logodinamica” si occupa della psicoterapia dell’adolescente e dell’adulto.

Attività precedenti

Incarichi accademici

  • Presso l‘ Università Cattolica di Milano, è stato cultore della materia presso la cattedra di Psicologia della Personalità col Prof. Fernando Dogana (docente ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore della facoltà).

Attività di ricerca

  • Presso l‘ Università Cattolica di Milano, col Prof. Fernando Dogana ha effettuato una ricerca d’ordine psicologico e linguistico consistente nella somministrazione del test Rorschach e nella costruzione di tests psicolinguistici. Le ricerche sono state successivamente pubblicate su riviste scientifiche.

Docenza in ambito psicologico

  • In data 27 novembre 2013, è stato docente per gli aggiornamenti ECM presso l’Ospedale Niguarda di Milano per l’evento intitolato: “Balbuzie: quale possibile cura”. È stato docente per gli aggiornamenti dell’Istituto Riza del Corso Seminarile Avanzato su i “Fondamenti razionali e Critici di Naturopatia” per l’A.A. 2002-2003 svoltosi presso l’ Università degli Studi di Milano; in data 11 Ottobre 2003, ha tenuto il seminario dal titolo “Musica e Stress”.

Convegni in qualità di relatore

  • Il 19/10/2011 è stato relatore presso la Mandadori Multicenter – Milano, con Peter Conradi e Mark Logue che ha avuto come oggetto di discussione l’uscita del libro “Il discorso del Re”.
  • Il 29/09/2007, presso il Teatro Monteverdi di Cremona, nel convegno intitolato “Nascita e sviluppo dell’analisi immaginativa”, organizzato dalla Società di Analisi Immaginativa, ha presentato una relazione dal titolo “Musico-analisi”.
  • Nei giorni 24-26 Maggio 2003 è stato relatore a Milano al II° Congresso di Naturopatia tenuto dall’Istituto Riza su “ Il naturopata e l’energia vitale”. La relazione svolta ha avuto il seguente titolo “Musica ed Emozioni”.
  • Nei giorni dal 22 al 27 Marzo 1993, ha svolto un corso di aggiornamento e riqualificazione professionale su "I disturbi del linguaggio nel Bambino”, presso la Direzione Didattica Statale - I° Circolo di Gioia Tauro. Nota n.° 2408\03.XII.1992.
  • Nei giorni dal 23 al 26 Novembre 1991 è stato relatore al Convegno tenutosi a Gioia Tauro, sui “Disturbi del Linguaggio del Bambino“, (Nota del Min. della P.I. Roma n.855\13.06.91 ).

Pubblicazioni

  • È stato prefatore e revisore della traduzione italiana del best seller “Il discorso del Re”, di Mark Logue e Peter Conradi, edito da Tecniche Nuove 2011.
  • Caruso E. Balbuzie: Aiutiamoci con 100 risposte, Franco Angeli Editore, collana Self-help, Milano 2001.
  • Dell’Orto s, Caruso E., La balbuzie nell’età infantile, 2007 In www.psiconline.it
  • Caruso E., Dell’Orto S, La balbuzie nell’età pediatrica, in Logopedia - Rivista Italiana di Logopedia - Anno 3 N. 1, 2005 - Edizioni GECA.
  • Caruso E La balbuzie in età adulta: dalla diagnosi alla psicoterapia corporea - 2004 In www.psiconline.it
  • Caruso E., Musica ed Emozioni, Atti del Congresso Milano 24-26 Maggio 2003, II° Congresso di Naturopatia “ Il naturopata e l’energia vitale”, Milano 2003, Federazione Italiana Naturopati Riza.
  • Caruso E.(2003), Star bene con gli altri, Milano, Marzo, Volume N. 178, Edizioni Riza.
  • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In La pediatria medica e chirurgica. (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and the transitional object in infancy, Pediatr Med Chir. 2003 Mar-Apr;25(2):106-12. )
  • Caruso E., Dell’Orto S., Balbuzie in età adulta, in Antropos & Iatria, Nova Scripta De Ferrari Editore, Trimestrale anno V, N. 3 Luglio – Settembre 2001 .
  • Caruso E., Dogana F. , Rossi P., "Quelli che si inceppano sulle consonanti. Componenti emotive e linguistiche nella balbuzie", III Cap, contenuto in "Tipi d'oggi: Profili Psicologici di Ordinaria Bizzarria", di F. Dogana, Firenze 1999, Giunti Gruppo Editoriale.
  • Caruso E., Dogana F., Rossi P., Balbuzie: emozioni da riabilitare, in Psicologia Contemporanea, Firenze 1998, Nov.-Dic., Giunti N. 150.
  • Caruso E., Balbuzie, dalla rivista “Anthropos & Iatria” - anno 2 - n° 1 - 1998 - De Ferrari editore - http://www.medicinealtre.it/1998/caruso-1-98.htm
  • Rossi P. e Caruso E. , Musica sogno e creatività : nuove vie di approccio alla terapia con musica ., dalla rivista "Anthropos & Iatria" - anno 2 - n0 6 - 1998 - De Ferrari editore - http://www.medicinealtre.it/1998/rossi-caruso-6-98.htm
  • Caruso E., Musica e Terapia, Riza Scienze, Volume 108, Milano Gen. 1997, Edizioni Riza.
  • Dell'Orto S., Caruso E., La musica nell'Analisi Immaginativa e nello sviluppo della funzione linguistica, in Psicoterapia e Psicosomatica, Cremona Gennaio-Aprile1997, Anno 9°, Uspi.

Dott. Silvia Dell’Orto

Dott. Silvia Dell’Orto

Specialista in Psicologia

Profilo accademico

È specializzata nella terapia EMDR per il superamento del trauma, ed è consulente tecnico di parte per la valutazione delle competenze genitoriali, problemi inerenti alle separazioni giudiziarie, affidamento congiunto, tutela del diritto di visita, ecc.

Occupazione attuale

Psicologa, psicoterapeuta, psicopedagogista, specializzatasi nel campo della psicoterapia e della psicosomatica. È stata fondatrice del centro "Equipe Logodinamica" di Milano, ove attualmente si occupa del trattamento psicoterapico del bambino e dell’adolescente. È membro della Società Italiana di Analisi Immaginativa. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Si occupa della psicoterapia del bambino e del pre-adolescente, presso lo stesso centro da lei fondato con il Dr. Enrico Caruso. Svolge dal 2008 attività di psicologa presso il servizio di Spazio Neutro del Comune di Milano, occupandosi prevalentemente di soggetti vittime di abusi e maltrattamenti e di conflittualità genitoriale. Si occupa anche di regolamentazioni del diritto di visita, in casi di estrema conflittualità di coppia, con funzione di mediare e aiutare la coppia genitoriale a pervenire ad una gestione autonoma.

Attività precedenti

Ha prestato la propria opera presso centri privati e pubblici occupandosi della area handicap, collaborando anche con i Servizi Sociali del Comune di Milano, Servizio Vigilanza delle strutture socio-assistenziali e sanitarie.

Docenza in ambito psicologico

  • In data 27 novembre 2013, è stato docente per gli aggiornamenti ECM presso l’Ospedale Niguarda di Milano per l’evento intitolato: “Balbuzie: quale possibile cura”

Attività di ricerca

  • Opera svolta presso il Centro di Rieducazione Neuromotoria E.Medea del centro “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC), in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Con la consulenza didattico-scientifica del Prof.G.Moretti (titolare della cattedra di Neuropsichiatria infantile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile del Centro di Rieducazione Neuromotoria E.Medea de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini - LC) , dal 1989 al 1991 ha effettuato una ricerca, dal titolo "Criteri per una diagnosi funzionale del ritardo mentale", relativa all'analisi comparata tra soggetti oligofrenici del Centro di Rieducazione Neuromotoria E.Medea di Bosisio Parini (LC) e soggetti normodotati del plesso scolastico di Bosisio Parini (LC).
  • Durante la fase di ricerca, sono stati somministrati i seguenti tests: RAVEN (Progressive Matrice Colore), Bender (Visual otor Gestalt), Disegno della figura Umana, Disegno della bicicletta.
  • In collaborazione con il Prof. Paolo Rossi (medico, otorinolaringoiatra, fisiatra, psicologo e psicoterapeuta) dal 1994 al 2000 ha sviluppato le seguenti ricerche:
    • Riabilitazione, linguaggio e comunicazione: Applicazione di nuove tecniche per il trattamento della balbuzie. Musicoterapia applicata a tecniche di comunicazione.
    • Psicoterapia e Psicosomatica: Musiche applicate all’immaginario e a tecniche corporee, sviluppo di tecniche immaginative con l’ausilio di un percorso ontogenetico e filogenetico.
  • Ha fondato il centro Equipe Logodinamica di Milano occupandosi sempre di soggetti con disturbi del linguaggio.
  • È stata consulente presso il Comune di Milano, Settore Servizi Sociali, Ufficio Volontariato e Vigilanza, dal 1995 al 2005, occupandosi della valutazione psicopedagogia delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali ai fini dell’autorizzazione al funzionamento e della vigilanza delle strutture ubicate nel comune di Milano, opera continuata in seno alla società Cosmo 8 (vincitrice della gara di appalto del Comune di Milano) nel corso del 2005.
  • Ha collaborato con la scuola media Cerisola di Milano, quale insegnante di sostegno
  • Ha collaborato con l’Istituto Zaccaria di Milano in un progetto di sostegno rivolto ad alunni della scuola media che presentavano problemi di apprendimento e di integrazione nel contesto classe\docenti.
  • Ha collaborato con “Cosmo 8 srl”, una società che agisce prevalentemente nel terzo settore, costituita da un pool di professionisti, occupandosi prevalentemente della redazione di perizie asseverate, di produzione di certificazioni, di predisposizione di strumenti gestionali e stesura di procedure previste dalle rispettive Delibere di Giunta Regionale.

Pubblicazioni

  • Dell’Orto s, Caruso E., La balbuzie nell’età infantile, 2007 In www.psiconline.it
  • Caruso E., Dell’Orto S, La balbuzie nell’età pediatrica, in Logopedia - Rivista Italiana di Logopedia - Anno 3 N. 1, 2005 - Edizioni GECA.
  • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In La pediatria medica e chirurgica. (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and the transitional object in infancy, Pediatr Med Chir. 2003 Mar-Apr;25(2):106-12. )
  • Caruso E., Dell’Orto S., Balbuzie in età adulta, in Antropos & Iatria, Nova Scripta De Ferrari Editore, Trimestrale anno V, N. 3 Luglio – Settembre 2001 .
  • Dell'Orto S., Caruso E., La musica nell'Analisi Immaginativa e nello sviluppo della funzione linguistica, in Psicoterapia e Psicosomatica, Cremona Gennaio-Aprile1997, Anno 9°, Uspi.

Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre