Ambulatorio Medicina Integrata Dott. Avena e Dott. Turchetti logo
Ambulatorio Medicina Integrata Dott. Avena e Dott. Turchetti

Ambulatorio Medicina Integrata Dott. Avena e Dott. Turchetti

Via Pietro Calamandrei 137, 52100 Arezzo


Prenota subito

Hai bisogno d'aiuto? Chiama il numero verde 800.304050!

Medicina Complementare

Terapia Oncologica Integrata


Negli ultimi anni si sta affermando sempre con maggior forza l’idea di una Medicina “olistica” che guarda al paziente nella sua “totalità” e lo considera unione tra corpo, mente ed interazione con l’ambiente. La ricerca della salute, dunque, è orientata alla persona piuttosto che alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo. L’idea di creare un Ambulatorio Medico specializzato in medicina integrata è nata dalla volontà di approfondire, con un approccio interdisciplinare ed olistico, la valutazione della salute del paziente promuovendo la ricerca di metodi diagnostici e terapeutici all’avanguardia nel campo della medicina naturale al fine di facilitare il raggiungimento dello stato di benessere dell’individuo. L’obbiettivo di questo ambulatorio è quello di affiancare (e non certamente sostituire!) alla medicina tradizionale fatta di una “classica” visita medica ed esami diagnostici, una terapia basata essenzialmente su fitofarmaci ed estratti naturali senza tralasciare lo stile di vita e le abitudini del paziente.

La Medicina Naturale, in questa visione di Medicina Integrata, non rappresenta un’alternativa alla Medicina tradizionale, piuttosto una valida “alleata” che si propone di ridurre disagi ed effetti collaterali ingenerati da patologie e/o terapie mediche. In questo senso emblematica è la ricerca portata avanti da ARTOI (Associazione Ricerca e Terapia Oncologica Integrata) che, sulla base di numerosi studi internazionali, ha prodotto protocolli nutrizionali di supporto ai pazienti oncologici in chemio o radio terapia ed usa fitofarmaci ed estratti naturali per ridurne gli effetti collaterali potenziandone al contempo l’efficacia senza tralasciare l’aspetto psichico ed umano. ARTOI non si sostituisce in nessun modo all’oncologia ed i pazienti che decidono di affidarsi ai suoi protocolli ed alle sue terapie continueranno, in ogni caso, ad essere seguiti e curati dall’oncologo in stretta collaborazione con la Medicina Integrata.


Dott. Onofrio Avena

Dott. Onofrio Avena

Medico Emergenza Sanitaria Territoriale

Dettagli personali

Nato a Rossano (CS) il 16/04/1977

Profilo accademico

30/04/2002 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena con votazione di 110/110 e lode

11/2002 Abilitazione all’esercizio della professione Medica, attualmente iscritto presso l’albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena al n 4122.

2007 Conseguita idoneità all’Esercizio di attività dell’Emergenza Sanitaria Territoriale (Corso DEU) presso USL 4 di Prato. Certificazione ATLS (Advanced Trauma Life Support).

2008 Certificazione “Harward Medical School” a completamento del “Tuscan Regional Certification Training Course in Emergency Medicine”.

2009 Certificazione TBST (Toxicological Basic Support and Therapy), Certificazione ALS (Advanced Life Support) ERC, Corso PEEP (Pediatric Education for Prehospital Professionals), Certificazione PALS (Pediatric Advanced Life Support) AHA.

2010 Conseguito Master di II Livello dal titolo “Master Toscano in Medicina d’urgenza” (triennale) con votazione 101/110, Certificazione Corso “Gestione scena del crimine”, Certificazione corso “ONE” (Obstetric and neonatal emergencies), Corso ecografia Livello Base Winfocus “Ecografia in Emergenza”.

2014 Certificazione ACLS Experienced Provider. Durante ogni anno solare sono stati conseguiti gli ECM previsti dal vigente ordinamento giuridico.

2011/2012 Svolta attività come formatore BLSD nell’ambito del “Master Toscano in Medicina d’Urgenza”.

Occupazione attuale

Dal 01/12/2008 ad oggi Emergenza Sanitaria Territoriale come Medico convenzionato a tempo indeterminato presso USL 7 di Siena, Dipartimento Emergenza/Urgenza, U.O. C.O. Siena 118

Precedenti attività

Dal 01/04/2007 al 30/11/2008 Emergenza Sanitaria Territoriale come Medico convenzionato a tempo determinato presso USL 7 di Siena, U.O. C.O. Siena 118, Dal 2003 al marzo 2007 Servizio di continuità assistenziale come sostituto presso USL 7 di Siena, USL 9 di Grosseto ed USL 6 di Livorno.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Medicina d'emergenza/urgenza e patologie correlate, ecografia in emergenza.

Note

Durante quasi 8 anni di Emergenza Sanitaria Territoriale e Pronto Soccorso acquisite capacità di gestione delle Emergenze Sanitarie anche in ambiente difficile e non controllato, sviluppate capacità di Team Leader e comunicazione interpersonale in situazioni spesso drammatiche sia per il paziente che per i parenti/astanti, di debriefing e supporto del Team in situazioni ad alto impatto emotivo.


Dott. Giancarlo Turchetti

Dott. Giancarlo Turchetti

Dottore in Medicina Naturale, Naturopata, Fitoterapia integrata, Floriterapeuta

Dettagli personali

Nato a Arezzo il 4/12/1975 

Profilo accademico

  • Laurea conseguita presso la JON LOCKE UNIVERSITY
  • Doctor in Terapie Naturali
  • Registrazione JR265M presso il tribunale di Milano (Ph.D. è un titolo riconosciuto internazionalmente, formalmente equivalente al Dottorato di ricerca Italiano, in base alla Convenzione dell’AJA del 1961 firmata anche dall’Italia).
  • Diploma di Laurea Medicina Naturale conseguito presso l'Università Popolare di Arezzo a.a. 2013-2014.
  • Diploma come tecnico dei Servizi Socio Sanitari conseguito presso l'Istituto Socio Sanitario Alfred Nobel a.a. 2014-2015
  • Master Consulente sugli Stili di Vita conseguito con il corso organizzato da BE4EAT  con Direttore T.COLIN CAMPBELL  a.a.2013-2014
  • Corso di BLSD per Figure Sanitarie conseguito presso il Centro Formativo Etrusco.
  • Master di 2 Livello in Cure Complementari presso la UNIPESO, attualmente in svolgimento.

Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre