Consorzio Astir
Consorzio Astir

Consorzio Astir

Via Nazario Sauro 11 - 59100 Prato


Prenota subito

Hai bisogno d'aiuto? Chiama il numero verde 800.304050!

Consegna E Trasporto

Diagnostica Strumentale Domiciliare

Infermieristica Domiciliare

Patologie Cognitive

Psico-educativi

Psicologia

Servizi Alla Gravidanza

Servizi Alla Persona


Il Consorzio di Cooperative sociali Astir nasce a Prato nel settembre 1994 come organizzazione di secondo livello ed opera principalmente sul territorio di Prato, Pistoia e Livorno e in quelle province toscane dove la Cooperazione sociale non è diffusa, con un ruolo di promozione alla nascita di nuove imprese sociali. Attualmente vi aderiscono 23 Soci di cui 13 Cooperative che gestiscono servizi di tipo socio-sanitario ed educativo (Cooperative di tipo “A”) e 10 che svolgono attività al fine di promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (Cooperative di tipo “B”). In questi anni Astir ha sviluppato un sistema a rete, in grado di fornire risposte concrete ai bisogni di lavoro, di servizi e di relazioni sociali delle persone coinvolte attraverso la promozione e realizzazione di progetti territoriali che promuovono lo sviluppo della comunità locale.

Tre sono le parole che caratterizzano principalmente l’operato del Consorzio Astir: territorialità, intersettorialità e sperimentazione.

  • Territorialità in quanto il Consorzio è costituito da soggetti che operano in un'area geografica circoscritta e che quindi sono espressione di un tessuto sociale ben preciso;
  • Intersettorialità in quanto sono coinvolte Cooperative ed Enti che agiscono in diversi settori di attività;
  • Sperimentazione poiché, grazie all’incrocio delle esperienze delle associate che operano in campi diversi, il Consorzio diventa attuatore e propulsore di nuove iniziative in settori emergenti.

Il Consorzio si pone quindi come struttura che valorizza le risorse presenti nelle Cooperative socie e come strumento per la circolazione delle competenze maturate tra le imprese sociali. Questo tipo di organizzazione consente di coniugare i vantaggi della piccola con quelli della grande organizzazione. Lo scopo perseguito è essenzialmente la promozione dello sviluppo della persona, rispettandone le peculiarità, tenendo in considerazione i bisogni e i limiti specifici, esaltandone le potenzialità e offrendo prospettive di miglioramento del benessere individuale e collettivo.


Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre