Centro Star Bene logo
Centro Star Bene

Centro Star Bene

Via Catalani 28/30 – Zona Industriale- Loc. Bassa, 52100 Cerreto Guidi (FI)


Prenota subito

Hai bisogno d'aiuto? Chiama il numero verde 800.304050!

Ecografia

Fisioterapia

Fisioterapia A Domicilio

Medicina Riabilitativa

Nutrizionista

Pacchetti Fisioterapia

Prestazioni Fisiatriche

Psicologia


Il Centro Star Bene è una struttura all'avanguardia nel campo della salute fisica, che si avvale di personale medico specialistico, di fisioterapisti altamente qualificati e di attrezzature tecnologicamente avanzate. Offrendo qualsiasi tipo di terapia per la cura di: artrosi, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, periartriti, riabilitazione post traumatica e post intervento, riservando anche particolare attenzione al mondo sportivo ed alle attività di fitness. Disposto su una superficie di quasi 1000 mq è dotato di ambulatori medici, box per la fisioterapia, ampie palestre per la riabilitazione e la ginnastica rieducativa ed educativa. Il centro STAR BENE nasce come centro di fisioterapia, ma dedica un ampio spazio della struttura e della sue attività anche alla parte benessere.

Trattamenti fisioterapici ad alta tecnologia

Flowave, nemes bosco system, interix, tecarterapia, algonix, laser di potenza neodimio yag, crioterapia, ipertermia, isocinetica, vector up, onde d'urto, laser ir, sirio, manutech, rieducazione pelvi-perineale.

Ginnastica correttiva o preventivo formativa, ginnastica posturale, ginnastica per anziani.


Dott.ssa Daniela Bagnoli

Dott.ssa Daniela Bagnoli

Biologa Nutrizionista – Dietista

Dettagli personali

Nata ad Empoli il 26 Agosto1977

Profilo accademico

2011 - Laurea triennale in Dietistica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa, con titolo della tesi: “La terapia dietetica del paziente con calcolosi renale” e con votazione 110/110 e lode.

2011 - Ha partecipato un progetto intitolato "Il modo giusto di perdere peso. Intervento multidisciplinare per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità“ con un team multidisciplinare professionale comprendente anche un medico dello sport, due psicologhe ed un personal trainer. Il percorso comprende incontri educativi singoli e di gruppo con approccio integrato e a lungo termine.

2009 - Abilitazione alla Libera Professione di Biologo

2008 - Laurea magistrale in Scienze Biologiche indirizzo Fisio-Patologico, presso l’Università di Pisa con titolo della tesi: “Analisi del gene HRPT2 nella patogenesi dei carcinomi delle paratiroidi” e con la votazione di 110/110

Negli anni dal 2008 al 2014 la Dott.ssa Bagnoli ha conseguito i seguenti corsi di formazione in campo nutrizionale:

  • Nutrizione in gravidanza ed in pediatria.
  • Nutrigenomica e nutrigenetica.
  • Analisi Transazionale come approccio al counseling nutrizionale.
  • Nutrizione nello sport.
  • Medicina sistemica con approccio PNEI.

Occupazione attuale

Consulente nutrizionale presso varie erboristerie di Empoli.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Visita nutrizionale, analisi della composizione corporea e dello stato di idratazione con bioimpedenziometria e plicometria, consulenza nutrigenetica (su tampone buccale/salivare), consulenza nutrigenetica (seconda visita), controlli della visita nutrizionale, valutazione di intolleranze alimentari con prelievo da sangue capillare, principali patologie trattate: colon irritabile, gastrite, reflusso gastroesofageo, IBD, ovaio policistico, sindrome metabolica, diabete mellito I e II, ipertensione, alimentazione con problematiche oncologiche, cefalee, emicranie, celiachia, DCA.


Dott.ssa Martina Pucciarelli

Dott.ssa Martina Pucciarelli

Specialista in Psicologia

Dettagli personali

Nata il 24 Luglio 1982

Profilo accademico

Da Novembre 2011 ad Ottobre 2015 -Scuola di Psicoterapia: Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale (CSAPR), Viale V. Veneto, 70, 59100- Prato (PO).

Da Gennaio 2011 a Settembre 2011 - Corso di “Criminalità e Devianza Giovanile: aspetti giuridici e psico-sociali” presso ONAP – Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici. Formazione in Criminalità e Devianza Giovanile: aspetti giuridici e psico-sociali. L’esperto in Criminalità e Devianza Giovanile è in grado di individuare le principali fattispecie delittuose che si possono verificare, siano queste in ambito criminologico che clinico forense, identificare gli strumenti investigativi e processuali che trovano applicazione e argomentare le implicazioni socio-culturali che possono investire i vari ambiti in cui le violenze si sviluppano e riproducono. Esami in itinere e Discussione del project work finale dal titolo: “Il fenomeno dei rave party: comportamenti devianti e moderni rituali collettivi nella popolazione giovanile”. Votazione finale: 30/30 e lode.

Maggio 2011 - Corso di “Consulenza Tecnica e Peritale presso il Tribunale (CTU-CTP)” presso ISFAR - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca.

Da Novembre 2010 a Febbraio 2011 - Corso teorico-pratico di Training autogeno di Base – Metodo Shultz.

Da Giugno 2010 a Settembre 2010 - Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo.

2009 - Laurea Specialistica (Magistrale) in Psicologia Clinica e della Salute con il voto di 110 e lode/110. La tesi di laurea è stata presentata al Congresso Europeo di Terapia Cognitivo-Comportamentale che si è svolto ad Ottobre 2010 a Milano e al Congresso Europeo di Sessuologia che si è svolto a Maggio 2010 a Oporto (Portogallo).

2006 - Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità con il voto di 109/110.

Occupazione attuale

Febbraio 2011 ad oggi - Mi occupo di: consulenze e sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo e di valutazioni psicodiagnostiche. Organizzo incontri psicoeducativi e formativi su varie tematiche per diversi tipi di utenza (anche per operatori sanitari). Conduco corsi individuali e di gruppo di Training Autogeno di base. Coordino e partecipo in equipe multidisciplinare al progetto che ho creato nel Gennaio 2011: ”Il giusto modo di perdere peso: intervento multidisciplinare per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità”. La nostra equipe è composta da due psicologhe, una biologa nutrizionista e dietista, un medico specialista in medicina dello sport ed un personal trainer. Insieme lavoriamo per ottenere un’efficace riduzione del peso corporeo attraverso un approccio integrato a lungo termine che miri a sostenere e motivare il paziente (bambino, adolescente e adulto) durante il percorso di dimagrimento e a modificarne lo stile di vita.

Mi occupo di Sostegno Psicologico in coppie con problemi di infertilità, di Sostegno alla Genitorialità e di Percorsi di Promozione del benessere di coppie e famiglie. Mi occupo di sostegno psicologico durante la gravidanza e di psicologia in ambito ospedaliero. Effettuo consulenze e perizie in ambito giuridico e assicurativo. Effettuo Sostegno Scolastico a bambini e ragazzi, finalizzato all’acquisizione di un adeguato metodo di studio e di un’idonea capacità di organizzazione per il superamento delle difficoltà nelle diverse aree di apprendimento e sul piano emotivo-relazionale.

Gennaio 2012 ad oggi - Tirocinio per la Scuola di Specializzazione: Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale (CSAPR) presso Psicologia Adulti, Asl 11 Empoli, Ospedale San Giuseppe di Empoli e distretto di Castelfiorentino e Certaldo (FI).

Febbraio 2009 ad oggi - Ripetizioni e sostegno scolastico. Ripetizioni in Psicologia, Pedagogia e Sociologia ai ragazzi degli Istituti Superiori. Sostegno scolastico e lavoro per sviluppo dell’autostima, per la gestione delle emozioni e per la valorizzazione delle proprie potenzialità ai bambini della Scuola Elementare ed ai ragazzi della Scuola Media Inferiore.

Precedenti attività

Ottobre 2014 ad aprile 2015 - Progetto “Emozioni a Confronto”. Progetto di Sostegno Psicologico alla cittadinanza (adulti e bambini) del Comune di Cerreto Guidi (FI) in seguito all’evento calamitoso del 19 Settembre 2014 promosso dal Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Fucecchio, le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e la Diocesi di San Miniato.

Settembre 2009 a Marzo 2010 - Tirocinio Post-Lauream Servizio Minori, Asl 11 di Empoli, via Pascoli. Osservazione dei primi colloqui C.U.P. con i minori e con i loro genitori, osservazione della fase di Psicodiagnosi e dell’incontro di restituzione. Osservazione anche di colloqui con famiglie dietro lo specchio unidirezionale. Partecipazione all’attività di ludoteca presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli. Preparazione del materiale e partecipazione alle lezioni dei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Agenzia per la Formazione di Empoli. Osservazione Partecipata presso classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, finalizzata al raccoglimento di informazioni necessarie per valutazioni di utenti Asl.

Marzo 2009 a settembre 2009 - Tirocinio Post-Lauream Servizio Minori, Asl 11 di Empoli, via Pascoli. Osservazione dei primi colloqui C.U.P. con pazienti adulti e osservazione della successiva fase di Psicodiagnosi e dell’incontro di restituzione. Osservazione anche di colloqui con coppie e famiglie dietro lo specchio unidirezionale. Osservazione di colloqui condotti in reparto presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli. Osservazione di colloqui con donne in gravidanza o che hanno subìto un lutto perinatale. Preparazione del materiale e partecipazione alle lezioni dei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetricia presso l’Agenzia per la Formazione di Empoli. Partecipazione ed osservazione delle lezioni formative per medici/infermieri/operatori socio-sanitari dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli.

Pubblicazioni

Maggio 2010 a Luglio 2012: in collaborazione con il Prof. Davide Dèttore (relatore della mia tesi di laurea magistrale) ho realizzato un articolo scientifico sull’argomento della mia tesi, dal titolo “Anxiety and female sexual functioning: An empirical study” per la rivista “Journal of Sex & Marital Therapy”. D. Dettore, M. Pucciarelli, E. Santarnecchi (2013). Anxiety and female sexual functioning: An empirical study. JOURNAL OF SEX & MARITAL THERAPY, vol. 39, pp. 216-240, ISSN:0092- 623X.


Dott.ssa Elisa Sanclimenti

Dott.ssa Elisa Sanclimenti

Specialista in Psicologia

Dettagli personali

Nata a Pisa il 2 Luglio 1984

Profilo accademico

Novembre 2010 Corso Privato – Training Autogeno di Base

Maggio 2011 Corso - Consulenza Tecnica e Peritale presso il tribunale CTU-CTP - ISFAR Firenze

Da Gennaio a Giugno 2011 - Corso di Formazione Interdisciplinare Criminalità e Devianza Giovanile -O.N.A.P.

Da Giugno 2013 - Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi del Comportamento in età Evolutiva – presso l’Istituto di Psicologia Scolastica, Firera e Liuzzo publishing, Centro Interdisciplinare Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento.

2008 - Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, presso l'Università degli Studi di Bologna - sede di Cesena

2006 - Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, presso l'Università degli Studi di Firenze

Occupazione attuale

Da Marzo 2011 Libera Professione presso Star Bene, Centro di Riabilitazione e Benessere, Loc. Bassa, Cerreto Guidi (Fi) con attività di: Sostegno Psicologico; gestione del “Programma di Intervento Multidisciplinare per la prevenzione del Sovrappeso e dell’Obesità” con l’equipe medica dei centri.

Precedenti attività

Dal 15 Marzo 2009 al 14 Settembre 2009 - Tirocinio Universitario post lauream nell’ambito della Psicologia Clinica presso la U.S.L.11 di Empoli, Distretto di Montelupo.

Dal 15 Settembre 2009 al 15 Marzo 2010 - Tirocinio Universitario post lauream nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo presso la U.S.L. 11 di Empoli, Distretto di Certaldo.


Dott.ssa Laura Rutili

Dott.ssa Laura Rutili

Specialista in Fisioterapia

Dettagli personali

Nata ad Empoli il 28 Marzo 1985

Profilo accademico

2012 - Laurea di Primo Livello in Fisioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’ Ateneo di Siena. Titolo Tesi - Relazione tra Negligenza Spaziale Unilaterale e Funzionalità dopo Ictus all’ Emisfero Cerebrale Destro: Presupposto per una Valutazione Multidisciplinare in Fase Acuta? Votazione: 110/110.

2008 - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia e Tecniche di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Facoltà di Psicologia presso l’ Ateneo di Firenze, Votazione: 92/110.

Occupazione attuale

Fisioterapista

Pubblicazioni

26 Marzo 2011 Congresso Isico: Rachide e riabilitazione multidisciplinare Evidence-Based Meeting- Milano. 6-7 Aprile 2013 corso di formazione studiogest srl :"la valutazione e il trattamento del rachide dorso-lombare in terapia manuale"-Genova. 23 Novembre 2013 corso di aggiornamneto sull'utilizzo del SIRIO presso B.A.C srl-Figline Valdarno(FI). 19 Dicembre 2013 corso BLS-D. A.A 2013-2014 "Corso di perfezionamento in anatomia e manipolazione della fascia metodo Stecco"-Università degli Studi di Pisa. 11 Ottobre 2014 corso di aggiornamento Winform-Pisa. 8/9 Novembre 2014 corso "La cuffia dei rotatori e le instabilità gleno omerali" Fondazione Medical Services e Multiforma Provider NR. 28 Febbraio 2015 corso di aggiornamento Human Tecar: trattamento lombalgia-Empoli.4/6 Dicembre 2015-18/20 Dicembre 2015 "corso Teorico-Pratico di linfodrenaggio manuale" Dharma Center- Roma.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Trattamento di patologie ortopediche, neurologiche e repiratorie.

Note

Durante il corso di studi ho partecipato ad i seguenti seminari: " Definizione di cammino, descrizione dell'azione,funzioni di base del cammino, funzioni locomotorie, determinanti del cammino, fasi del cammino, cammino patologico, cinematica del cammino, le variabili cinematiche del cammino". "Update sulle malattie respiratorie:BPCO e trapianto di polmone". "La spalla:aspetti di biomeccanica applicati alla fisioterapia". "Il rachide cervicale: anatomia, biomeccanica, valutazione e principi di trattamento, un approccio EBM".


Dott. Francesco Conforti

Dott. Francesco Conforti

Specialista in Medicina Generale e Diagnostica Ecografica

Dettagli personali

Nato a Vinci (FI) il 26 Giugno 1978.

Profilo accademico

2003 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena con votazione 110/110

2004/2006 - Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (Regione Toscana 2004/2006)

2007 - Diploma Nazionale S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia)

Occupazione attuale

Medico di Medicina Generale, Medico ecografista.

Precedenti attività

Medico di continuità assistenziale dal 2004 al 2009.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Ecografia addome superiore e inferiore, Ecografia addome completo, Ecografia tiroide, Ecografia capo e collo, Ecografia muscolo-tendinea, Ecografia articolare (prove dinamiche), Ecografia tessuti molli. Patologie trattate: traumi muscolari, lesioni tendinee, patologie della tiroide, patologie addominali (calcoli colecisti, calcoli renali, coliche addominali, patologie di reni e vescica, patologie della prostata, patologie dell'aorta addominale, patologie del fegato).

Note

La visita si svolge con la raccolta dell'anamnesi (storia clinica) del paziente, successiva visita medica ed esame ecografico, completato con metodica ecocolordoppler.


Dott.ssa Alessandra Cecconi

Dott.ssa Alessandra Cecconi

Specialista in Fisioterapia

Dettagli personali

Nata a San Miniato (PI) il 29 Maggio 1986.

Profilo accademico

2009 - Laurea di primo livello in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110 e lode/110.

Partecipazione a corsi di formazione ECM:

  • Percorsi di sviluppo nell’ambito della presa in carico del soggetto con patologia neuromuscolare in età evolutiva (Empoli,06/12/2007).
  • Trattamento fisioterapico dell’arto inferiore mediante metodica associata con tecarterapia, sistema infiltrativo transdermico e laser YAG (Pisa, 06/03/2010)
  • Biomeccanica della spalla: applicazioni in terapia manuale (Selvazzano Dentro, 05/11/2012)
  • Biomeccanica del rachide cervicale: applicazioni in terapia manuale (Selvazzano Dentro, 08/12/2012)
  • Perché trattare la fascia?Anatomo-fisiologia e soluzioni fisioterapiche per le disfunzioni miofasciali (Selvazzano Dentro, 15/12/2012)
  • Approccio al paziente con patologie croniche o degenerative: aspetti relazionali, emotivi ed affettivi nella relazione di cura (Selvazzano Dentro, 01/08/2013)
  • La terapia manuale e l’esercizio terapeutico nella riabilitazione del dolore al ginocchio (Savona,26-27/10/2013)
  • Basic Life Support Defibrilation BLS-D (Colle di Val d’Elsa, 19/12/2013)
  • La termoterapia, indicazioni e utilità terapeutiche nel dolore muscolo scheletrico (Milano,26/01/2014)
  • International Classification of Functioning: uso della classificazione e strumenti applicativi (Genova, 17/05/2014)
  • Le prove di efficacia in fisioterapia neurologica e muscolo scheletrica: una rassegna di Revisioni della letteratura 2014 (12/07/2014)
  • La cuffia dei rotatori e le instabilità gleno-omerali (Bologna, 09/11/2014)
  • Imaging radiologico (Montegrotto Terme, 14/02/2015)
  • La splalla: anatomia, fisiologia, patologie chirurgiche e riabilitazione (11/04/2015)
  • Postura e valutazione posturale (Torino, 17/11/2015)

Occupazione attuale

Fisioterapista come libero professionista presso centro fisioterapico Star Bene Srl dal 17/02/2010.

Precedenti attività

  • Fisioterapista come dipendente con contratto full-time a tempo determinato presso Fondazione V. Chiarugi della Misericordia di Empoli dal 06/06/2013 al 07/09/2013;
  • Fisioterapista come dipendente con contratto a tempo part-time determinato presso Colori – Cooperativa sociale Onlus R.S.A. Le Vele (Fucecchio) dell’USL 11 di Empoli dal 21/01/2012 al 05/01/ 2013;
  • Fisioterapista come dipendente con contratto a tempo intermittente presso Colori – Cooperativa sociale Onlus R.S.A. Le Vele (Fucecchio) dell’USL 11 di Empoli dal 20/04/2011 al 31/12/2011 e dal 07/05/2010 al 15/09/2010.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Riabilitazione ortopedica e neurologica; terapia manuale di rachide cervicale, spalla e ginocchio; riabilitazione del dolore alla spalla e di patologie chirurgiche della spalla; riabilitazione di patologie croniche e degenerative nell'anziano; trattamento fisioterapico con terapie fisiche quali tecarterapia, laserterapia, ultrasuoniterapia e veicolazione molecolare transdermica.

Note

Possesso di buone capacità e competenze relazionali e comunicative acquisite durante il tirocinio universitario e le esperienze lavorative successive.


Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre