Studio Odontoioatrico dott. Francesco Giardina logo
Studio Odontoioatrico dott. Francesco Giardina

Studio Odontoioatrico Dott. Giardina Francesco

Viale Spartaco Lavagnini, 45 - 10016 Firenze



Lo studio Odontoiatrico del dott. Francesco Giardina inizia la sua attività in Firenze nel 1984. Durante questi oltre 30 anni, anche avvalendosi di collaboratori stabili all’interno dello studio, ha progressivamente ampliato l’offerta di prestazioni professionali coprendo praticamente l’intero spettro dell’odontoiatria.

In particolare il dott. Francesco Giardina, forte dell’esperienza chirurgica maturata nei dieci anni trascorsi nel reparto di Neurochirurgia di Careggi, si è particolarmente dedicato allo sviluppo delle discipline chirurgiche (chirurgia estrattiva – rigenerazione ossea – implantologia); è stato “opinion leader” per le più importanti aziende implantari tenendo corsi, in Italia e all’estero, sulle più svariate tematiche riguardanti l’implantologia di base e avanzata. Da alcuni anni si dedica con ottimi risultati alla implantologia software assistita (con o senza carico immediato), una particolare tecnica che, sfruttando i progressi dei software di progettazione, il grado di precisione raggiunto dalle stampanti 3D e l’uso di una strumentazione chirurgica particolarmente sofisticata, consente di eseguire interventi, anche molto complessi, senza necessità del bisturi e senza bisogno di punti e con livelli di precisione calcolati sull’ordine del decimo di millimetro. Lo studio, che pone una particolare attenzione alle procedure di igiene e sterilizzazione, portata ai massimi livelli durante gli interventi di chirurgia, è dotato delle più moderne attrezzature di diagnostica radiografica (Rx panoramiche delle arcate dentali) e di comunicazione come la telecamera endorale ad alta definizione che consente di mostrare in tempo reale al paziente le condizione della sua bocca e conseguentemente programmare un piano di cura più comprensibile e condiviso.

Lo studio si trova in Viale Spartaco Lavagnini, 45. E’ facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi sia dalla Stazione centrale che, ancor meglio, da Piazza Indipendenza. Entrambe le piazze sono servite da numerosi mezzi pubblici. Per chi volesse raggiungerlo in auto, oltre alla ampia possibilità di parcheggio offerta dal viale stesso, c’è un Garage dietro lo studio in via Poggi (la prima traversa a dx del viale Lavagnini).

Le specialità praticate

  • Prevenzione
  • Igiene e Sbiancamenti
  • Conservativa
  • Endodonzia
  • Parodontologia
  • Chirurgia orale
  • Implantologia di base
  • Implantologia Software assistita
  • Protesi fissa e mobile (su denti naturali e impianti)
  • Ortodonzia classica e “invisibile”

Dott. Francesco Giardina

Dott. Francesco Giardina
Odontoiatra

Dettagli personali

Nato a Palermo il 18 Ottobre 1948.

Profilo accademico

Consegue nel 1974 la Laurea in “Medicina e Chirurgia” presso l’Università di Firenze e l‘Abilitazione Professionale all’esercizio dell’attività di medico-chirurgo nel Gennaio 1975. Nel 1976 svolge, presso la divisione di Neurochirurgia dell’Arcispedale di Santa Maria Nuova diretta dal Prof. Briani, un ‘Tirocinio pratico ospedaliero’ semestrale, riportando il giudizio finale di “ottimo”. Nel 1980, presso l’Università di Padova, ottiene il Diploma di specializzazione in Neurochirurgia.

Esperienze professionali

Dal 1976 al 1987 presta servizio (U.S.L. 10/D) con la qualifica di “Assistente di ruolo” - presso la Div. di Neurochirurgia dell’Ospedale di Careggi Firenze. Durante il periodo di attività ospedaliera esegue complessivamente 437 interventi chirurgici di cui 121 come primo operatore ed è autore, insieme ad altri colleghi, di alcune pubblicazioni scientifiche.

Nel Giugno 1987 rassegna le dimissioni volontarie dal servizio ospedaliero.

Dal 1987 svolge attività libero-professionale, occupandosi di Chirurgia Orale. Nell’ambito di tale disciplina ha eseguito numerosi interventi chirurgici sia ambulatoriali che in Casa di Cura; è autore anche insieme ad altri colleghi di pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato come relatore a numerosi Corsi e Congressi. E’ stato Opinion Leader per alcune importanti aziende che operano nel settore implantare (Friatec - Mathys – ITI - BYCON).

Nell’ottobre 1998 partecipa ad un concorso presso l’Azienda U.S.L. n. 6 di Livorno per n. 4 posti di dirigente di 1° livello di Neurochirurgia. Risulta vincitore del concorso e con decreto n. 512/Personale del 23/11/98, esecutivo, viene nominato a tempo indeterminato Dirigente Medico di 1° livello di Neurochirurgia da destinare alla zona livornese. Alla suddetta nomina lo scrivente rinunciò per motivi personali.

Dall’aprile 2007 aderisce al Progetto Odontoiatria ex Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 861 del 06/09/2004.

E’ autore di numerose pubblicazioni e relatore nell’ambito di corsi e congressi.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Implantologia dei casi semplici e complessi; Implantologia guidata softaware assistita con possibilità di carico immediato; Protesi su impianti e protesi convenzionale in Metallo-ceramica; Ceramica integrale; Zirconia; Disilicato mediante le più moderne tecniche Cad-cam.


Dott.ssa Elisa Barbieri

Dott.ssa Elisa Barbieri
Odontoiatra

Profilo accademico

1994–1999 Diploma di maturità classica Liceo classico Galileo, Firenze.

2000–2006 Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria Università degli studi di Firenze Tesi di laurea in chirurgia orale con votazione di 110 e lode.

Iscritta all'albo degli odontoiatri della provincia di Firenze dal 26/7/2006.

  • Corso di perfezionamento in Endodonzia presso l'Università degli studi di Firenze, 2007.
  • Corso teorico pratico di tecnica dell'arco dritto MBT, 2009
  • Corso di ortodonzia New Epget in tecnica Tweed Merrifiel, 2009- 2010
  • Corso "Occlusodonzia e gnatologia clinica di base applicata alla riabilitazione orale multidisciplinare"
  • Corso " Implicazioni biomeccaniche nell'ortodonzia clinica dall'età evolutiva all'età adulta", 2012

Occupazione attuale

Libera professione in studi privati dedicandomi prevalentemente alla pedodonzia e all'ortodonzia applicata sia al paziente in crescita che all'adulto.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Pedodonzia e ortodonsia.


Dott. Lorenzo Morelli

Dott. Lorenzo Morelli
Odontoiatra

Dettagli personali

Nato a Firenze il 18/03/1989.

Profilo accademico

Diploma di maturità conseguito presso il liceo scientifico P. Gobetti – Bagno a Ripoli.

A.A. 2014/15 Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita in data 12/04/2016 presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 con lode.

Esame di stato abilitante l’esercizio della professione conseguito in data 15/06/2016 presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 60/60.

Occupazione attuale

Libero professionista.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Conservativa, conservativa estetica, endodonzia, parodontologia, igiene e profilassi.


Dott.ssa Laura Finizio

Dott.ssa Laura Finizio
Igiene dentale

Profilo accademico

Novembre 2014 Laurea in Igiene Dentale con votazione di 109/110 e lode Università degli Studi di Siena. Titolo della Tesi: “Il ruolo dell’Igienista Dentale nel cambiamento delle abitudini alimentari”.

Tirocinio riconosciuto presso Ambulatorio di Igiene Dentale - Clinica Odontostomatologica di Ponte di Mezzo e A.O.U. Careggi.

2010: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale I.T.C. Peano – Firenze.

2016: "Master in Igiene Implantare" dell’Università G. Marconi e dell’Istituto Stomatologico Toscano con sede presso l’Ospedale Versilia (Lido di Camaiore).

Esperienze Professionali

Collaborazione presso Studi Dentistici. Progetto !I consigli dell'Igienista Dentale per tutta la famiglia" Patrocinato da AIDI – Progetto svolto nelle Farmacie toscane aderenti: Consulenza di igiene orale, Diffusione di informazioni inerenti al mondo dell’igiene orale, Risposta a quesiti, dubbi, curiosità sottoposti dalla clientela della farmacia.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Buone conoscenze del trattamento del paziente acquisite durante i tirocini e durante l’attività professionale svolta presso gli studi privati. Tra le attività svolte: sedute di igiene orale professionale, sbiancamento, fluoroprofilassi, sigillature dei solchi, compilazione della cartella parodontale, terapia parodontale non chirurgica e relativo mantenimento.


Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre