STUDIO ODONTOIATRICO DOTT.SSA LUCIA GIUNTI logo
STUDIO ODONTOIATRICO DOTT.SSA LUCIA GIUNTI

Studio Odontoiatrico Dott.ssa Giunti Lucia

Viale Matteotti, 11 50068 Rufina FI


Lo Studio Odontoiatrico Dott.ssa Giunti è presente in Rufina da oltre vent’anni, prima nella sede di via Roma e poi in quella attuale di via Matteotti. La filosofia dello Studio, tradizionalmente “al femminile”, è quella di unire i migliori risultati clinici con la massima attenzione per il paziente: l’ambiente è tranquillo e piacevole, le attrezzature e i materiali sempre all’avanguardia per semplificare il piano di trattamento utilizzando le procedure meno invasive e più confortevoli.

Grazie alla sinergia di diverse Colleghe specializzate nelle varie discipline lo Studio è in grado di offrire ai propri pazienti tutte le opportunità di cura e prevenzione mantenendo uno standard qualitativo costantemente elevato in tutte le fasi della terapia. Il piano di cura è sempre frutto di un lavoro integrato di équipe, e la nostra pratica quotidiana copre tutte le discipline dell’Odontoiatria. Oltre a garantire Odontoiatria di eccellenza lo Studio ha sempre mantenuto grande attenzione a permettere anche ai pazienti con minori possibilità economiche di accedere a cure odontoiatriche di qualità: siamo infatti convenzionati con il Ministero della Salute, attraverso l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) di cui tutte le professioniste dello Studio fanno parte, per consentire prestazioni a costo calmierato a cittadini con basso reddito familiare; e sempre attraverso ANDI da molti anni facciamo parte della convenzione con la Regione Toscana per offrire a tutti i bambini la visita di controllo e le sigillature gratuite dei primi molari permanenti.

Altre convenzioni sono attive con Previmedical, Help Card Progesa, BCC, Amicacard e danno diritto a sconti reali fino al 20%. In generale comunque le nostre prestazioni, sebbene qualitativamente molto elevate e in linea con lo “stato dell’arte” dell’Odontoiatria moderna, hanno sempre avuto tariffe decisamente più contenute rispetto, ad esempio, a quelle praticate da Studi di pari livello ubicati nel centro città: la scelta di esercitare in provincia e concentrare l’attività in un’unica sede ci consente di mantenere i costi fissi legati alla struttura su livelli più accettabili, e questo si riflette positivamente sul nostro listino. Inoltre lo Studio è raggiungibile con estrema facilità e rapidità sia con l’auto che con i mezzi pubblici, non esistono problemi di parcheggio e l’accesso è assolutamente privo di barriere architettoniche.


Dott. ssa Lucia Giunti

Dott. ssa Lucia Giunti

Odontoiatra - Odontologo forense

Dettagli personali

Nata a Firenze il 20 Agosto 1965.

Profilo accademico

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Firenze con il massimo di voti e lode.

Formazione universitaria post-laurea:

  • Zertifikat in Protesi Totale e Trattamento dei disturbi masticatori presso lo Zahnartliches Institut dell’Università di Zurigo.
  • Formazione post-laurea in Endodonzia presso l’Università di Bologna
  • Master in Odontologia forense presso l’Università di Firenze
  • Formazione post-laurea in Implantologia orale presso Istituto Galeazzi di Milano

Professore a contratto in Protesi al Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Firenze dal 1991 al 1995 e relatore in corsi e convegni universitari nazionali e internazionali.

Occupazione attuale

Titolare di Studio Odontoiatrico dal 1991.

Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Firenze.

Consulente Tecnico di Parte in ambito odontoiatrico.

Mediatore Civile Professionale presso l’Organismo di Conciliazione Fiorentino.

Precedenti attività

Attività precedenti Membro della Commissione Ordinistica Albo Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze dal 2002 al 2005.

Consigliere Provinciale ANDI della Sezione di Firenze dal 1993 a tutt’oggi.

Docente in Protesi, Anatomia e Fisiologia nei corsi di formazione del Personale.

Ausiliario dello Studio Odontoiatrico organizzati da ANDI Firenze, ENFAP e ADECCO.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

Lo Studio è in grado di offrire ai propri pazienti tutte le opportunità di cura e prevenzione mantenendo uno standard qualitativo costantemente elevato in tutte le fasi della terapia. Il piano di cura è sempre frutto di un lavoro integrato di équipe, e la nostra pratica quotidiana copre tutte le discipline dell’Odontoiatria:

  • la Conservativa, ovvero la cura e la ricostruzione dei denti danneggiati da carie o traumi, con metodiche estetiche e sempre secondo i moderni concetti dell’”Odontoiatria minimamente invasiva”;
  • l’Endodonzia, che si occupa del trattamento dei denti più compromessi (le cosiddette “devitalizzazioni”) seguendo protocolli rigorosi e tecniche indolori;
  • la Parodontologia, il nostro “fiore all’occhiello”, che cura le patologie dei tessuti di sostegno dei denti indeboliti dalla Malattia Parodontale o corregge i difetti estetici gengivali;
  • la Chirurgia tradizionale, per gli elementi dentari non più recuperabili, che richiede comunque abilità operatoria e molta delicatezza, anche per la conservazione dell’integrità dei tessuti di sostegno che accoglieranno le eventuali riabilitazioni protesiche;
  • l’Implantologia, che nei casi complessi è computer-assistita e si avvale di procedure di innesto osseo per consentire anche ai pazienti con anatomia sfavorevole di fruire dei benefici della terapia implantoprotesica;
  • la Gnatologia, ovvero il trattamento di disfunzioni posturali e dell'articolazione temporo-mandibolare;
  • l’Ortodonzia, per la correzione delle malocclusioni e dei difetti di allineamento dei denti;
  • l’Odontoiatria Estetica
  • la Radiologia, per l'esecuzione di rx endorali, panoramiche e dell'ATM
  • la Radiofrequenza estetica
  • l’Odontologia Forense, che richiede preparazione specifica ed esperienza pressochè quotidianana per fornire valutazioni medico-legali obiettive ed affidabili in caso di vertenze o richieste risarcitorie

Dott. ssa Mirella Doci

Dott. ssa Mirella Doci

Odontoiatra

Dettagli personali

Nata a Durres il 04 Dicembre 1975.

Profilo accademico

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2003 presso Università degli Studi di Siena con Tesi in Chirurgia Odontostomatologica.

Formazione post-laurea in:

  • Microendodonzia
  • Conservativa ed Estetica Dentale
  • Ortodonzia

Occupazione attuale

Dal 2003 ad oggi Collaborazioni e Consulenze presso Studi privati.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

L'Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di prevenire, intercettare o correggere le malocclusioni, ossia gli scorretti rapporti tra le arcate dentarie e le disarmonie funzionali ed estetiche dell’apparato dento-maxillo-facciale.

Dal punto di vista degli obiettivi terapeutici si distingue in:

  • Ortodonzia intercettiva: individua la malocclusioni in età pediatrica, spesso già durante la dentatura decidua (ovvero i “denti da latte”), indirizzando lo sviluppo delle ossa mascellari verso una migliore armonia mediante apparecchi ortodontici, prevalentemente removibili, che hanno una vera e propria azione ortopedica;
  • Ortodonzia classica: corregge il cattivo allineamento dei denti mediante apparecchiature sia removibili che fisse. Può essere intrapresa anche quando la dentatura definitiva è completa.
  • Ortodonzia preprotesica: ripristina la corretta posizione dei denti qualora, a causa di solito di estrazioni precoci, si siano verificati spostamenti e perdite di spazio che rendono difficoltosa e talora impossibile la riabilitazione protesica. Essendo praticata quasi esclusivamente sull’adulto, è di solito realizzata con apparecchi fissi che consentono di recuperare piuttosto velocemente un corretto allineamento.

Nel nostro Studio i trattamenti ortodontici sono sempre frutto di un’accurata pianificazione, che prevede l’analisi cefalometrica (ovvero la misurazione dei parametri scheletrici) su radiografie specifiche, eseguite preferibilmente con tecnica digitale a bassissimo dosaggio, e lo studio dei modelli delle arcate corredato da foto intra - ed extra - orali, per consentire una valutazione veramente completa del caso ed elaborare un piano di trattamento efficace.

La Collega che si occupa specialisticamente dell’Ortodonzia è supportata anche dalle competenze in tema di logopedia e di disordini posturali della Titolare, che nei casi multidisciplinari affianca l’Ortodontista per realizzare un trattamento completo sotto ogni aspetto; grande attenzione è posta inoltre nella valutazione degli effetti a lungo termine delle terapie ortodontiche, ad esempio sulla funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare, sulla salute parodontale e sull’eventuale incremento del rischio carie durante la terapia; tutti aspetti che possono essere ponderati correttamente solo da un team che riunisca le diverse competenze, per non esporre a spiacevoli complicanze future casi che magari apparentemente sembravano essere stati risolti in modo brillante.

Oggi esistono molte tecniche ortodontiche diverse per ottenere un sorriso sano e piacevole: purtroppo però i pazienti che desidererebbero correggere la propria malocclusione sono scoraggiati dal timore di non riuscire a sopportare il disagio e l’aspetto antiestetico dell’apparecchio ortodontico, soprattutto se fisso. Per questi pazienti nel nostro Studio utilizziamo attacchi in ceramica e fili rivestiti in materiali estetici che ne riducono moltissimo la visibilità.

Un’altra tecnica che talora viene utilizzata per ridurre la visibilità dell’apparecchio è l’Ortodonzia linguale, in cui le piastrine metalliche, di speciale forma arrotondata, vengono applicate sulla superficie interna dei denti. Quando le caratteristiche del caso da trattare consentono di utilizzarla, risulta la metodica più estetica.

In alcuni casi è inoltre possibile trattare le anomalie dell’allineamento dentario con tecniche che prevedono una serie di dispositivi removibili in materiale trasparente, che hanno anche il vantaggio di consentire l’igiene domiciliare senza alcuna difficoltà.


Dott.ssa Silvia Zazzeri

Dott.ssa Silvia Zazzeri

Odontoiatra

Dettagli personali

Nata a Firenze il 7 Agosto 1978.

Profilo accademico

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 18/07/2005 presso l’Università di Firenze.

Formazione post-laurea presso:

  • Centro di Genetica dell’Università di Firenze
  • Centro di Alcologia e Nutrizione dell’Università di Firenze
  • Reparto di Chirurgia implanto-protesica dell’Ospedale Nuovo S. Giovanni di Dio-Torregalli
  • Reparto di Patologia Orale per pazienti portatori di Handicap dell’Ospedale Nuovo S. Giovanni di Dio-Torregalli

Occupazione attuale

Collaborazioni e Consulenze presso Studi Privati.

Presso lo Studio Dr.ssa Giunti si occupa di Igiene e Profilassi, Parodontologia e Chirurgia di base anche per pazienti con problemi psicomotori o non collaboranti.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche/principali patologie trattate

La Prevenzione è indubbiamente l’aspetto della nostra professione che ci preme di più: con un programma di controlli e igiene professionale mirato, e personalizzato per ciascun paziente, è possibile ridurre significativamente il rischio di insorgenza della carie e delle parodontopatie, ovvero le malattie dei tessuti di sostegno dei denti. Inoltre l’Odontoiatra deve prendersi cura di tutta la bocca del paziente: nel nostro Studio ad ogni visita di controllo vengono routinariamente ispezionate tutte le varie parti del cavo orale, in particolar modo nei pazienti fumatori, portatori di protesi removibili o di piercing che possono provocare lesioni la cui diagnosi precoce è fondamentale.

Ma per quel che riguarda le patologie più comuni, ovvero la carie e la malattia parodontale, il primo passo è la rimozione della placca batterica da denti e gengive mediante una o più sedute di igiene orale professionale, che prevedono:

  • l’asportazione accurata della placca e del tartaro con strumenti ultrasonici;
  • la pulizia approfondita e la smacchiatura dei denti con Air Flow, dall’azione delicatamente sbiancante
  • la lucidatura delle superfici dentali con polish e spazzolini morbidi montati su strumenti ruotanti, e la pulizia degli spazi interdentali meno accessibili con apposite strisce a mano.
  • la fluoroprofilassi professionale, con spugnette imbevute di soluzioni ad alta concentrazione di fluoro che aiutano a rinforzare lo smalto contro l’azione acidificante dei batteri e dei cibi zuccherini, e a ridurre la sensibilità dei denti nei pazienti che ne soffrono.

La parte più importante della seduta è infine quella dedicata alle istruzioni per l’igiene domiciliare, personalizzate a seconda della situazione orale del paziente, che lo aiuteranno a mantenere sana la propria bocca nel tempo.

La fluoro profilassi periodica viene invece attuata:

  • in quei pazienti che si sono mostrati particolarmente a rischio carie con gli appositi Test salivari (che ci consentono anche di ottimizzare la frequenza dei controlli periodici consigliati)
  • bambini, che tendono ad assumere più dolciumi degli adulti al di fuori dei pasti principali
  • nei pazienti portatori di apparecchi ortodontici, che rendono più difficili le manovre di igiene orale
  • nei pazienti con ridotte capacità psicomotorie.

Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre