Informativa sulla protezione dei Dati personali

La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” ) del sito in versione desktop mobile e di qualsiasi applicazione mobile relativa al servizio di proprietà di CoSeSa S.r.l., Titolare del Trattamento dei dati personali , ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del Sito di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.
I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.

Principi applicabili al trattamento dei dati personali

Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti.

Tipologia di utenti

Gli utilizzatori del sito si in due tipologie di Utenti:
Gli Utenti lato domanda (pazienti) possono accedere ad alcuni servizi (come ad esempio nel semplice caso di ricerca medici, strutture e prestazioni specialistiche) in maniera anonima, mentre per servizi (quali la prenotazione di una visita o altra prestazione sanitaria è necessario registrarsi prima dell'uso.
Gli Utenti lato offerta (es. medici, strutture sanitarie , studi odontoiatrici e altri professionisti sanitari), previa registrazione al Sito e tramite sottoscrizione di un Contratto di Servizio, hanno la possibilità di pubblicare informazioni circa le prestazioni offerte, gli orari delle visite e tutte le informazioni utili a promuovere la propria attività e farsi conoscere da nuovi utenti.
I dati personali necessari alla Registrazione dell’Utente sono:

  • Per la registrazione dell’utente lato domanda :
    • Nome
    • Cognome
    • Indirizzo e-mail
    • Numero di cellulare
  • Per la registrazione dell’utente lato offerta :
    • Nome
    • Cognome
    • Indirizzo e-mail
    • Numeri di telefono (fisso e cellulare)
    • Specializzazioni
    • Residenza e CAP

Il Titolare non tratta dati c.d. particolari (es. dati relativi allo stato di salute) degli Utenti.

Finalità, base giuridica del trattamento e facoltatività del conferimento
I dati personali raccolti dal Titolare attraverso l’utilizzo di Sito , verranno trattati, con il consenso degli Interessati, per le finalità di seguito descritte:

  1. fornire ai pazienti che utilizzano Sito un servizio di prenotazione visite mediche o altre prestazioni sanitarie, comprensivo dell’invio di mail di notifica;
  2. consentire agli utenti professionali, di essere ricontattati dal Titolare per la sottoscrizione di un apposito Contratto di Servizio mediante il quale avere la possibilità di promuovere sul Sito in modo evoluto la propria attività e farsi conoscere dai pazienti;
  3. per l’invio agli Utenti di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi del Titolare. Tale finalità richiede una espressa accettazione opzionale e facoltativa;
  4. per verificare la completezza, la validità e la correttezza dei dati forniti, anche al fine di risalire ad autori di eventuali illeciti ed evitare frodi informatiche unicamente nel caso di specifiche richieste delle competenti Autorità.

Non vengono effettuate attività di profilazione degli utenti, né per scopi commerciali né per altre finalità.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere A, B, C ed E è facoltativo, ma un eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare i servizi oggetto dei punti sopra indicati. In particolare, in difetto di consenso, non sarà possibile consentire la corretta gestione del processo di Prenotazione e dunque l’erogazionedei servizi.

Modalità di trattamento e conservazione dei dati personali

Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l'ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento.
Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.
Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di revocare il consenso al trattamento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando comunicazione al Titolare alla casella: privacy@saniclic.it.
A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi.

Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a Partner che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare (ad esempio studi medici, medici, cliniche ed altri professionisti sanitari, registrati al Sito ) con l'unico scopo di erogare i servizi richiesti dall'Utente. In questi casi, i soggetti sono autonomi titolari, pertanto il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare.
I dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall'Utente o ottemperare altri obblighi normativi:

  • Professionisti o strutture che offrono prestazioni sanitarie, con l’intento di consentire al paziente di prenotare la prestazione sanitaria richiesta presso la struttura sanitaria o professionista scelto;
  • Aziende di Servizi che il Titolare utilizza per gestire, per proprio conto, i dati dell’Utente per scopi quali messaggi di notifica relativi ai servizi offerti dal Titolare e la verifica della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione;

Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

Raccolta dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure tecniche e software per il funzionamento del Sito, consentano , nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.
Ogni volta che l’Utente si collega al Sito e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi, sotto forma di file di dati tabellari o lineari.
Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a Sito e App, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.
Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito dei suoi Utenti.

Informazioni su cookies, motori di ricerca e dati sulla posizione

I cookies hanno lo scopo di velocizzare l'analisi del traffico su Internet e facilitare agli Utenti l'accesso ai servizi offerti dal Sito. Il Titolare utilizza per il Sito cookies tecnici mentre non vengono utilizzati cookie di profilazione.
Con l'utilizzo dei cookies non vengono trasmessi né acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli Utenti. Qualora non desideri che le informazioni da lui fornite vengano raccolte attraverso l’uso di cookie, l’Utente può attuare una semplice procedura presente nel proprio browser che permette di rifiutare la funzione dei cookies.
Nell’utilizzo di Sito con la funzione di rilevamento della posizione attiva sul Sito si potrebbero elaborare informazioni sulla posizione attuale dell’Utente. Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l'Utente, e utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzioni del Sito basate sulla posizione. I servizi di localizzazione possono essere attivati o disattivati dall'Utente in qualunque momento accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo.
Qualora l’Utente lo desideri, può disabilitare o eliminare i cookies dal proprio browser. Nel caso in cui i cookies non vengano disabilitati, l’Utente acconsente alla raccolta e conservazione degli stessi.

Diritti dell'interessato

Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. L’Interessato ha diritto di ottenere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
  2. l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità di trattamento;
    3. dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;
    4. degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
    5. dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale;
    6. del periodo di conservazione dei dati personali;
    7. della logica applicata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;
    8. degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati ;
    9. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo;
  4. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  5. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  6. la limitazione al trattamento;
  7. la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
  8. la revoca del trattamento;
  9. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  10. l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Per esercitare i diritti al punto precedente, l'interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:
Il Titolare del Trattamento:
CoSeSa S.r.l. via Piovola 138, 50053 Empoli (FI), Italia
privacy@saniclic.it

Modifiche

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Affinché l’Utente sia sempre aggiornato, il Titolare lo invita a visitare questa pagina. Inoltre, qualora tali modifiche abbiano un impatto sui dati relativi all'Utente (ad esempio qualora il Titolare intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse da quelle comunicate in una precedente nota Informativa), il Titolare informerà l'Utente prima che tali modifiche abbiano effetto, pubblicandole con la massima evidenza sul proprio Sito.

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