In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano ed i suoi diritti.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.saniclic.it corrispondente alla pagina iniziale del portale Saniclic.

L’informativa è resa solo per il sito d’accesso e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 nonché alle line guida in tema di referti on-line al quale ci vogliamo adeguare.

Le forniamo, di conseguenza, tutte le informazioni sull’uso di questo sito e sulle garanzie che Le riserviamo.

Chi siamo e cosa vogliamo fornirle

I servizi le saranno forniti dalla società si intende COSESA SRL con sede legale in via Piovola 138 50053 Empoli, C.F. e P.IVA 05551230484, in qualità di titolare del trattamento che assume nei suoi confronti il ruolo contrattuale di titolare del trattamento dei dati che transitano sul portale.

Non si assume la responsabilità del contenuto clinico dei documenti che vengono immessi i quali ricadono nella responsabilità esclusiva delle Strutture che erogheranno il servizio.

L’azienda offre il servizio di prenotazione e la conservazione dei documenti stessi attraverso rigorose procedure di sicurezza che abbiamo affidato a tecnici altamente specializzati ed istruiti sulla necessità di mantenere sulle informazioni che conserveranno le più stringenti misure di sicurezza informatica.

Tutto il nostro personale e quello dei nostri fornitori sono istruiti sulla necessità di mantenere il più assoluto riserbo sull’attività che svolgeranno per nostro conto e sulle informazioni che le appartengono.

Il portale contiene una serie di servizi che l’utente ha la facoltà di attivare in tutto o in parte.

In particolare le offriamo:

  1. Iscrizione al Portale: Il servizio è gratuito. Le saranno chiesti obbligatoriamente dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo email, numero di cellulare. Questi dati sono obbligatori per l’iscrizione. Altri dati saranno facoltativi.
  2. Servizio di Prenotazione delle Attività Cliniche presso le Strutture che sceglierà: In questo caso le saranno richiesti alcuni dati personali al fine di inoltrarli alla struttura che le erogherà la prestazione. La sua Mail/telefono potranno essere utilizzati al fine di confermarle l’appuntamento oppure nel caso di cambi sulla prenotazione e/o altri problemi comunque connessi alla prestazione richiesta. al fine di Il pagamento avverrà presso la struttura la quale tratterà I suoi dati come titolare del trattamento per il servizio richiesto.
  3. Il “Diario Salute”: Una sezione riservata all’ inserimento dei dati ed informazioni anagrafiche personali, eventi sanitari rilevanti, terapie farmacologiche in atto, e indicazioni su allergie ed intolleranze, in sintesi un’area in cui tener traccia nel tempo del proprio stato di salute. Tali informazioni non saranno divulgate o comunicate a terzi. Il nostro ruolo sarà quello di conservarle e proteggerle per suo conto. I dati che Lei immetterà potranno essere cancellati quando lo desidera e direttamente da sistema, di conseguenza la società non si prenderà responsabilità alcuna sulla completezza delle informazioni immesse che sono e resteranno di sua esclusiva responsabilità.
  4. Ritiro online dei Referti: Le sarà offerta la possibilità di ritirare online i referti tramite un codice univoco identificativo che le permetterà lo scaricamento una sola volta. Tali referti saranno automaticamente cancellati una volta scaricati salvo che Lei decida, utilizzando l’apposita funzione, di memorizzarli e conservarli nel suo “Diario Salute”. Lei potrà decidere di farlo sempre e/o solo per alcuni documenti.
  5. Newsletter Saniclic: Il servizio è volontario e la sua accettazione non implica l’obbligo di servirsi dei servizi di Saniclic. Fornire ai propri clienti che lo richiederanno attraverso la newsletter gratuita e volontaria, indicazioni di salute e/o informazioni su iniziative che saranno svolte nei singoli centri che aderiscono al progetto, come a titolo esemplificativo: screening, corsi al paziente ecc. Anche questi dati saranno trattati dal Titolare del Trattamento e non saranno diffusi e/o altrimenti trattabili.
  6. Richiesta di contatto delle Strutture: le Strutture ed i professionisti che vogliono offrire o servirsi dei servizi di Saniclic lo potranno fare attraverso i moduli inseriti nell’apposita sezione. I dati saranno da noi utilizzati per contattarvi al fine della fattibilità dell’accordo commerciale ed utilizzati per le ragioni commerciali dichiarate e successivamente in occasione dell’ampliamento dei servizi o di proposte commerciali. Inviando il modulo, l’utente acconsente a ricevere contatti promozionali attraverso l’indirizzo di posta elettronica fornita e/o attraverso l’uso del fax indicato. In ogni caso l’utente potrà chiedere, in qualunque momento, la cancellazione e/o modifica dei propri dati utilizzati in attività di marketing scrivendo a: privacy@saniclic.it.

La cancellazione da uno e/o più i servizi avverrà a sua semplice richiesta.

Nel caso di nuove funzionalità del Sistema queste le saranno presentate e potrà accettarle separatamente. In ogni caso I dati che lei inserirà volontariamente nel nostro Sistema non saranno mai comunicati ad altri ed utilizzati per ragioni diverse dalla loro conservazione nei termini del servizio, salvo per quanto riguarda i dati personali necessari per prenotare il servizio verso la struttura scelta.

Specifiche informative integrative le saranno fornite all’attivazione dei servizi che sceglierà di utilizzare.

I suoi dati saranno conservati in Italia e/o in sistemi posti in Europa che garantiscono le tutele previste dalla normativa italiana e/o europea se più garantista per i nostri clienti.

Tutti i nostri fornitori hardware, software e di gestione della piattaforma sono stati nominati responsabili del trattamento per la parte tecnica o amministrativa affidata. Hanno l’obbligo di assoluta riservatezza dei dati.

Tutto il personale che a qualunque titolo operi sui sistemi e/o che occasionalmente ed eccezionalmente dovesse accedere il dato per ragioni del servizio da espletare nei suoi confronti, è incaricato al trattamento ed istruito sull’obbligo di mantenere il riserbo e l’assoluta riservatezza dei suoi dati e sono state istruite ed incaricate attraverso procedure scritte e formazione mirata. Sono stati inoltre individuati i ruoli di amministratore di sistema e di responsabile dei sevizi tecnici informatici, appositamente nominati, conformemente a quanto disposto dalla legislazione privacy e dai provvedimenti del Garante.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Interne.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missive o nei form di registrazione.

L’utente, in qualunque momento, può inviare richiesta di cancellazione dei dati che lo riguardano.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Nessun dato sarà utilizzato per ragioni diverse da quello per cui è stato raccolto. In particolare non saranno inviate comunicazioni commerciali da parte del titolare del trattamento e/o aziende a lui collegate, salvo che ciò sia esplicitamente autorizzato.

Cookies

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Uso dei dati conferiti nel sistema

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con la società per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto come più sotto andrà precisato.

Per il conseguimento delle finalità sono trattati dati personali quali : informazioni anagrafiche (nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso, residenza), i Suoi recapiti (numero telefonico, posta elettronica ed ogni altro recapito che Lei ci fornirà). Potremo registrare anche dati personali di terze persone che Lei vuole segnalarci al fine di permettere l’accesso ai suoi dati e/o comunicazioni di emergenza ( es.recapito del suo medico di famiglia).

Mentre i dati personali ed anagrafici sono obbligatori per poter rendere il servizio, i dati di recapito dei terzi è a sua discrezionalità e potrà essere revocato in qualunque momento.

I dati personali da Lei volontariamente comunicati per la richiesta prenotazione (nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail) saranno utilizzati unicamente per gestire la Sua prenotazione (es. confermare o disdire l'appuntamento; offrire suggerimenti su come raggiungere la struttura sanitaria; inviare e-mail per ricordarti l'appuntamento ecc.). I dati potranno essere da noi utilizzati per poterle comunicare eventuali altre iniziative utili alla sua salute o altre opportunità di servizi se esplicitamente autorizzato.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Il “titolare” del loro trattamento è: COSESA SRL con sede legale in via Piovola 138 50053 Empoli, C.F. e P.IVA 05551230484. Per esercitare i summenzionati diritti può scriverci a: privacy@saniclic.it.

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