A cura dello Staff Medico

 

In questa sede non si fanno discussioni di tipo moralistico sull’uso o meno di tali farmaci, ma si danno informazioni di uso generale, che potranno essere utili a chi ne ha deciso l’utilizzo. I contraccettivi orali, noti anche come pillole anticoncezionali, sono un opzione affidabile e sicura per la prevenzione di gravidanze non desiderate. Normalmente è il medico curante o lo specialista ginecologo che decide la prescrizione della terapia estro progestinica dopo aver eseguito (di norma ma non sempre) dosaggi ormonali ed ecografia ginecologica.


La domanda della nostra gentile lettrice di fine Settembre sui tatuaggi, ci ha dato stimolo a sviluppare in breve, un argomento che può essere utile a numerose persone che devono sottoporsi a RM (Risonanza Magnetica): le controindicazioni all’esame. La RM è una tecnica diagnostica che, utilizzando campi magnetici e onde radio, viene usata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche in quanto può fornire immagini dettagliate del corpo umano: scheletro, articolazioni, organi interni. Nel titolo ho voluto evidenziare che si sta parlando di RM senza m.d.c. (mezzo di contrasto), perché le problematiche del mdc avrebbero richiesto una argomentazione più complessa e circostanziata.


Si avvicina il tempo in cui si potrà effettuare la Vaccinazione Antinfluenzale. Il periodo consigliato è tra fine Ottobre e Dicembre. Si tratta di una vaccinazione preventiva che dovrebbe impedire il propagarsi della Influenza in maniera massiva, così da non generare problematiche di blocco produttivo in moltissimi tipi di lavoro. La vaccinazione ha una copertura limitata nel tempo a 6-8 mesi e ogni anno deve essere rifatta perché i virus del vaccino non sono mai gli stessi.


Scegli tra i tanti servizi che Saniclic ti offre